Comitato per lo Sviluppo e la Tutela del rione “le Brecce”
Nel primo semestre 1984 alcuni cittadini della zona residenziale a sud di Fano lato mare, spontaneamente danno il via a un comitato per far presente alla amministrazione di allora i disagi che essi e le loro famiglie stavano subendo per la poca attenzione di quest’ultima.
Il comitato con carattere temporaneo è invece giunto al trentennio.
Simbolicamente è stata fissata la data di nascita del comitato il giorno 10 luglio 1984; tale data commemora la festa del nostro Santo Patrono, ma per il comitato è la data del suo primo documento ufficiale: la lettera di una giovane mamma che scrive al Sindaco per un contatto unitamente ad alcuni cittadini della zona per i problemi ivi connessi.
Doc. 1 “ si richiede un incontro con l’Amministrazione Comunale, per trattare il problema della suddetta pista go kart. La cui presenza in un centro urbano provoca gravi danni alla salute sia fisica che psichica degli abitanti della zona stessa, fra cui si annoverano sempre più numerosi bambini in tenera età.“
In data 23 agosto 1984 il Comitato si era già formato con un suo Presidente e cinque consiglieri i quali inviano una lettera alle autorità competenti: Presidente della Regione, Sindaco di Fano, Prefetto, Presidente della ASL, prime e terza Circoscrizione (per competenza di territorio).
Doc. 2 “ I sottoscritti cittadini, residenti ecc.ecc. fanno presente alle S.V.Ill.me che da ormai diverso tempo hanno presentato alle competenti Autorità cittadine varie istanze, reclami e proteste in merito alle disposizioni geografiche ed alla gestione della pista “Go Kart” sita in Fano via del Bersaglio , ma a tutt’oggi nulla è stato fatto o previsto in tempi brevi dalle Autorità stessa, per risolvere i problemi sottoposti alla attenzione delle suddette.
Nel frattempo la situazione di chi abita o soggiorna nelle vicinanze della della pista Go Kart è diventata oltremodo pesante .
Dalla pista stessa, per la maggior parte dell’anno fuoriescono rumori assordanti che impediscono alle persone il riposo. Ecc. Ecc……. Ma c’è di più – nell’ambito della pista è situato il poligono di tiro militare “le BRECCE” ( da cui prende il nome il Comitato) usato da varie Caserme della zona e da altri corpi Armati dello stato ecc. ecc. “
La stampa incomincia ad interessarsi delle vicende del Comitato che per Fano è una cosa nuova, il 23 aprile 1985 proprio il quotidiano il Messaggero di Roma riporta un articolo a firma del giornalista Sebastiano Cuva.
Doc. 3 “ Si dice che in Comune, a Fano è stato definito “Comitato rottura di scatole “ quello sorto nel 1984 con il nome, invece, di Comitato per la tutela e lo sviluppo del rione Le Brecce.
Il perché è presto detto : brontolano troppo, vogliono che si tolga la pista dei Go Kart, vogliono che si tolga il poligono di tiro, vogliono, insomma, rendere più vivibile la loro zona, dove abitano, Ecc.Ecc….“
Finalmente il 22 febbraio scorso c’è l’incontro del “Comitato Le Brecce” con il Sindaco Mazzoni con il Presidente della Provincia Rosaspina e con alcuni assessori.
Durante la discussione, peraltro in alcuni momenti molto viva, il Sindaco ha sostenuto che la Pista del Mare da impulso al turismo fanese, che però per venire incontro ai cittadini, avrebbe avviato il tentativo di far spostare la pista in un’altra zona. Ecc.Ecc……
Doc. 4 “Non sembra che in conclusione gli abitanti di quella zona di Fano chiedono la luna. Sarebbero contenti di vivere tranquillamente, come tutti, e non dover sussultare nel letto ad ogni passaggio di go kart in pista o allo sparo di ogni fucilata.”
Nel frattempo si svolgono le Elezioni Politiche amministrative del 1985
Alcuni cittadini per risolvere i problemi più in fratta si candidano in politica come autonomi del Partito Socialista (PSI di allora)
Presentano il seguente programma per il quartiere:
L’impegno dei Candidati Socialisti per il quartiere “ Le Brecce” è:
-
Difesa del litorale;
-
Trasferimento Pista Go- Kart;
-
Spostamento poligono di Tiro;
-
Completamento della metanizzazione;
-
Costruzione del sottopasso di Via del Bersaglio;
-
Costruzione strada di collegamento; tra via del Bersaglio e Via de Gasperi;
-
Verde attrezzato e strutture sportive;
-
Realizzazione struttura “Carnevalodromo”;
-
Illuminazione e miglioria via della zona.
I candidati si impegnano perché nella zona “ le Brecce “ si possa avere “ UNA VITA POSSIBILE”.